top of page

Preparazione

I CANÃœNSEI

La sfoglia

 

Farina, semola, uova e acqua sono amalgamate e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico. L’impasto ottenuto è lavorato fino a ottenere una sfoglia sottile che dovrà essere tirata a uno spessore massimo di circa 0,6 millimetri.

 

Il ripieno

 

Si soffrigge il burro con uno spicchio d’aglio intero.

Tolto quest’ultimo, si lascia raffreddare.

Segue l’amalgama (su di un tavolo di lavorazione o in apposita planetaria) con pane grattugiato, burro imbiondito, Grana padano grattugiato, spezie, salsa o concentrato di pomodoro.

Si aggiunge il brodo, di carne o vegetale (o dado di carne o vegetale senza glutammato) nella quantità necessaria per rendere omogeneo l’impasto.



Il prodotto finale

 

La sfoglia ottenuta è suddivisa in dischi di diametro compreso tra i 6 e i 7 centimetri circa, al centro dei quali è posto il ripieno nell’opportuna quantità.

La lavorazione può essere svolta sia manualmente (utilizzando un apposito tavolo di lavorazione, un mattarello e un tagliapasta) sia meccanicamente (sfogliatrice e/o raviolatrice).

Il disco di pasta riempito dal ripieno è ripiegato sul ripieno stesso al fine di ottenere una forma di mezzaluna, quindi sono chiusi i bordi sovrapposti della pasta con una forchetta in maniera da evitare la fuoriuscita del ripieno.

Le fasi di chiusura della pasta sono eseguite rigorosamente a mano, con l’ausilio dei rebbi di una forchetta: in tal modo la pasta sarà decorata dai segni dei rebbi della forchetta.

I canünsei, così, assumono la loro forma tipica e artigianale.

Segue poi l’asciugatura: i canunsei sono stesi su apposite teglie o assi infarinate che ne possano garantire la giusta ventilazione.

La fase di essicazione richiede 5-6 ore di asciugatura.

 

 

Cottura e consumo finale

 

Immergere per cinque minuti circa i canünsei in acqua bollente salata.

Dopo averli fatti scolare condirli con burro fuso aromatizzato alla salvia e abbondante grana grattugiato.

Se volete sostenerci con una donazione, i nostri dati sono:

Iban: Solidarietà Covatese

IT76Y0873554250007000707594

 Ai sensi dell'art.13 del Decreto Legislativo n° 196/2003, i dati forniti tramite questo servizio, sono trattati da Solidarietà Covatese nella persona di Gianna Guzzago nel rispetto della Legge sopra richiamata e per le finalità legate all'esecuzione del servizio scambio informazioni e richiesta preventivi. I dati inviati sono trattati anche con mezzi informatici e comunque mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza; non sono oggetto di comunicazione a soggetti esterni alla nostra Società saranno modificati o cancellati se vorrete esercitare i diritti previsti dall'art.7.

bottom of page